SERVIZI DI CONSULENZA

ANALISI SISTEMI DI TRASPORTO

Analizzare un sistema di trasporto significa studiarne qualitativamente e quantitativamente le singole componenti e l’interazioni che si realizzano fra di esse, contestualizzandole in relazione alla realtà territoriale in cui si collocano. REDAS engineering realizza studi e analisi dei sistemi di trasporto a diversa scala territoriale e secondo diversi gradi di dettaglio con specifico riferimento a: 1) Costruzione e analisi della domanda di mobilità; 2) Analisi dell’offerta di trasporto; 3) Stime e previsioni della domanda di mobilità.

ANALISI MODELLISTICHE DEL TRAFFICO

I modelli di simulazione del traffico costituiscono uno strumento ormai indispensabile per l’analisi e la pianificazione dei sistemi di trasporto poiché consentono di valutare gli effetti indotti sul traffico da interventi sull'offerta di trasporto o sulla domanda di mobilità. La possibilità di creare differenti scenari alternativi e di operare confronti tra questi rendono i modelli di simulazione particolarmente indicati per l’analisi comparativa di diverse ipotesi progettuali o di differenti fasi transitorie di realizzazione. REDAS engineering effettua analisi modellistiche alle varie scale utilizzando in maniera integrata: Modelli macroscopici, mesoscopici e modelli microscopici.

PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO

La pianificazione dei sistemi di trasporto si inquadra fra le attività di governo del territorio ed ha come scopo principale quello di ottimizzare reti e servizi in relazione alla domanda di mobilità della popolazione e di predisporre le opportune politiche per il controllo di essa nonché per la gestione del traffico a tutela di una mobilità sostenibile. Le diverse fasi di pianificazione, gli obiettivi, le modalità di restituzione dei risultati, le indicazioni necessarie all’attuazione degli interventi, sono stabiliti dalla normativa vigente in materia con riferimento alle direttive comunitarie. REDAS engineering redige piani e progetti su sistemi di trasporto o sue componenti, alle diverse scale territoriali, quali: 1) Piani di traffico e di mobilità; 2) Valutazione impatto ambientale e atmosferico; 3) Analisi fattibilità e sostenibilità tecnica economica; 4) Mobilità sostenibile.

INDAGINI

Avere dati certi e affidabili è il primo fondamentale passo per effettuare analisi approfondite e congruenti con gli obiettivi prefissati. REDAS engineering si occupa direttamente delle attività di progettazione delle campagne di indagini e rilievi finalizzate alla costruzione di banche dati e strumenti utili all’analisi dei fenomeni di mobilità. L'azienda dispone di una propria banca dati contenente innumerevoli informazioni e dati di traffico (volumi di traffico, indagini e matrici O/D, ecc.) relativi all’intero territorio nazionale. Nello studio ed analisi dei sistemi di trasporto, REDAS engineering progetta e realizza: Indagini di mobilità; Monitoraggio del traffico; Qualità erogata e percepita dei sistemi di trasporto.

URBAN SPATIAL ANALYSIS

In an increasingly urbanising world, establishing effective modes of transportation is essential towards ensuring a sustainable urban environment. Redas recognises that the urban form has a major impact on mobility patterns and any transportation study must be undertaken in the context of an understanding of the urban form. Redas works with world-leaders in the field of Urban Morphometrics, an advanced discipline integrating statistics and urbanism, proven to reveal the underlying structure of the urban form otherwise not seen through traditional studies of urban design. The result: sensitive, sustainable and reliable strategies for Sustainable Urban Mobility.

PROGETTAZIONE STRADALE

REDAS engineering, grazie al proprio staff interno e a collaboratori esterni, offre la propria consulenza per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere stradali e dei relativi interventi accessori. Nella progettazione di un’infrastruttura, il team di lavoro pone la massima attenzione nell’analisi del contesto nel quale si inserisce l’intervento perché solo un inserimento armonioso dell’opera può garantire un risultato efficace ed efficiente, non solo dal punto di vista trasportistico ma anche di impatto ambientale e paesaggistico.

REDAS Engineering © 2016 Privacy Policy