venerdì 25, 2016

Corridoio ferroviario 6 – Stima di traffico merci a livello europeo

PROJECT DESCRIPTION:

Studio di mercato del trasporto merci in Spagna, Francia, Italia, Slovenia e Ungheria finalizzato alla definizione del quadro normativo, macro-economico e trasportistico ed allo sviluppo di in modello previsionale della domanda di mobilità merci nelle Nazione interessate dalla realizzazione del Corridoio Europeo delle Merci n. 6


Lo studio, che ha richiesto un’analisi preliminare estensiva della attuale domanda di mobilità merci a livello europeo, ha permesso di predisporre stime di dettaglio sui flussi merci attesi fino al 2035 sia a livello Europeo che, in modo particolare, lungo il Corridoio ferroviario 6 che collega l’Ungheria alla Spagna, attraversando Slovenia, Italia e Francia.

Per il completamento dello studio, sono stati realizzati specifici Focus Group internazionali finalizzati alla definizione dei fattori che influenzano i processi di scelta con particolare riferimento alle modalità di trasporto merci e indagini di tipo RP, SP, Max-Diff e Delphi per poter supportare la successiva attività di stima della domanda negli scenario futuri. Durante lo studio, sono stati analizzati database contenenti dati di dettaglio sulla mobilità internazionale delle merci, modelli di traffico stradale e ferroviario su scala europea e dati socio-economici a livello mondiale.

Le stime per gli scenari futuri sono state sviluppate utilizzando reti Bayesiane, modelli econometrici, modelli di traffico e specifiche procedure statistiche e di georeferenziazione dati, interamente sviluppate da Redas engineering.

ELABORATI PRODOTTI : stima di traffico merci lungo ogni tratta del Corridoio 6, per gli scenari di progetto 2015 e 2035.

PROJECT:

  • Client:

    Autostrada dei Parchi
REDAS Engineering © 2016 Privacy Policy